Imbattibilità crollata. Dopo avere macinato punti nelle prime sei gare di campionato, il Lecco capitola al Silvio Piola contro una volitiva Pro Vercelli che aveva bisogno di far rifiatare la classifica dopo ben quattro stop consecutivi. Avanti di due reti, la squadra di Francesco Baldini si è poi inspiegabilmente persa subendo il ritorno dei padroni di casa.
PRIMO TEMPO – Al 14′ il Lecco mette già la freccia, Beghetto lancia Galeandro che si invola vrso Rizzo e lo supera. La Pro Vercelli prova subito a rispondere al minuto 19 con un bolide da fuori area di Iotti ma il suo tiro è rimpallato. Due minuti dopo Bunino, sempre su lancio di Iotti, si rende pericoloso e mette di poco a lato. La Pro Vercelli non sembra avere accusato il gol di svantaggio e attacca a testa bassa. Nel momento migliore dei padroni di casa, però, il Lecco affonda nuovamente la lama, questa volta con Sipos che scambia bene con Galeandro e supera Rizzo da distanza ravvicinata. Al 26′ la Pro Vercelli cerca di riportarsi in partita con Rutigliano ma Furlan blocca. La rete dei piemontesi è però soltanto rimandata e giunge al minuto 36′ con Comi che sfrutta nel modo migliore un appoggio di Louati susseguente a un calcio di punizione. La Pro Vercelli comincia a prendere fiducia e al 45′ ottiene addirittura il pareggio con un tiro dal limite di Iotti. Dopo le due reti di vantaggio, il Lecco sembra essersi smarrito e il primo tempo si chiude sul 2-2.
SECONDO TEMPO – La prima azione degna di nota è dei manzoniani con Galli che, da posizione non semplice, calcia fuori misura. Al 10′ Comi sbuca di testa su cross di Louati ma Furlan non si fa sorprendere. Al 16′ i padroni di casa insistono, corner di Rutigliano e Bunino sbuca con buona scelta di tempo ma conclude oltre la traversa. Il Lecco risponde con un tiro a lato di Ilari al 18′. Le due squadre non appaiono paghe del pareggio e cercano di fare loro l’intera posta per opposte ragioni, la Pro Vercelli per affrancarsi dalla sua classifica deficitaria, il Lecco per continuare a tenere il passo delle prime. Al 27′ Galli atterra Bunino e la Pro Vercelli beneficia din un penalty. Dagli undici metri lo stesso Bunino realizza e la Pro Vercelli ribalta completamente lo svantaggio iniziale. Il Lecco prova a reagire al 35′ con Beghetto ma il suo tiro termina altissimo. Al 43′ la Pro Vercelli prova ad allungare con Pino ma Furlan si oppone. Al 46′ i piemontesi restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Sow, reo di avere rifilato una gomitata a Battistini.
TABELLINO
PRO VERCELLI- LECCO 3-2
PRO VERCELLI: Rizzo, Clemente, Marchetti, De Marino, Vigiani (42’st Iezzi), Iotti, Louati, Carosso (26’st Pino), Rutigliano (26’st Sow), Bunino (42’st Coppola), Comi. A disposizione: Passador, Biagetti, Dell’Aquila, Emmanuello, Gheza, Cugnata, Sbraga, Contaldo,Schenetti, Anton, Serpe. All.Paolo Cannavaro.
LECCO: Furlan, Stanga (38’st Louakima), Celjak, Battistini, Kritta (30’st Mendoza), Beghetto, Galli, Ilari, Dore (13’st Gunduz), Galeandro (30’st Tordini), Sipos (13’st Zuberek). A disposizione: Fall, Dalmasso, Oliva, Rocco, Ceola, Frigerio. All.Francesco Baldini.
Arbitro: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato
Marcatori: p.t: 14′ Galeandro (L), 21′ Sipos (L), 36′ Comi (PV), 45′ Iotti (PV)). S.t: 28’Bunino (PV)